Abbiamo realizzato un progetto didattico, sviluppato con le classi quarte del Liceo Classico P. Verri di Lodi, finalizzato a far conoscere da vicino il mestiere dell'archeologo professionista. Il progetto è composto da tre lezioni frontali direttamente in Istituto, tenutesi nei giorni 24 Novembre, 10 Dicembre e 27 Gennaio 2016 e uno stage laboratoriale composto da varie attività tra cui una prova di scavo stratigrafico che avverrà nell'Area Archeologica Nazionale di Veleia; lo stage sul sito avverrà in due turni da tre giorni ciascuno dal 3 al 5 maggio e dal 17 al 19 maggio.


Nei prossimi giorni su questa pagina e sui nostri social pubblicheremo le foto dei nostri ragazzi all'opera!


Le attività saranno coordinate dagli archeologi Cristina Mezzadri e Giovanni Rivaroli, con il patrocinio della Soprintendenza Archeologia dell'Emilia Romagna


Tra le attività che i ragazzi dovranno svolgere ci saranno: pulizia, lavaggio, siglatura, disegno e catalogazione di materiale archeologico; scavo stratigrafico, pulizia di strutture, rilievi di scavo.


Dunque una grande responsabilità ma anche grande emozione per lo scavo e le attività in programma in una vera Area Archeologica....niente simulazioni qui...facciamo sul serio!


http://www.liceogandini.gov.it/home/?page_id=3187